CONDIZIONI DI VENDITA E PRIVACY


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA LIBRI E LIBRI SCOLASTICI

Gentile Cliente,

il servizio "IperBook" (di seguito "IperBook”) è una nuova modalità di acquisto sia di libri di testo scolastici sia di libri di narrativa ( rispettivamente di seguito “Testi Scolastici” e “Libri di Testo” e congiuntamente i “ Libri”) dedicata ai titolari di Carta Vantaggi e che consente di effettuare gli acquisti comodamente da casa o dall’ufficio e poi di passare a ritirarli presso il Punto Vendita Iper (come di seguito definito) preferito.

Il servizio è gratuito e non è richiesto un importo minimo di spesa.

La informiamo che le Condizioni Generali di Vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti (in particolare del Titolo III, Capo I, del D.Lgs. 206/2005 - c.d. «Codice del Consumo») le condizioni e le modalità con cui accedere al servizio Libri Scolastici sul sito libri.iper.it per l’acquisto dei libri di Suo interesse in maniera sicura, facile e conveniente. Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante del contratto di compravendita: pertanto La invitiamo a leggerle con attenzione e a stamparle o comunque a conservarne una copia, oltre ad accettarle per poter procedere all’acquisto.

* * * * *

1. Titolarità del Sito ed identificazione del venditore

1.1. Il sito internet libri.iper.it (di seguito il "Sito") è di titolarità di Iper Montebello S.p.A., con sede legale in Milano, via Ponchielli n. 7, P.I.V.A. e numero d’iscrizione al Registro Imprese di Milano 03585750155, ed è dedicato alla vendita online al dettaglio di libri di testo scolastici.

1.2. I beni oggetto delle presenti Condizioni Generali sono posti in vendita dalle società che gestiscono gli ipermercati ad insegna "Iper, la grande i" (di seguito "Punto/i Vendita Iper") presso cui il Cliente li ritira, e che sono la stessa Iper Montebello S.p.A. e la società da essa controllata, ai sensi dell’art. 2359 Cod. Civ., Fiordaliso S.p.A., con sede legale in Milano, via Ponchielli n. 7, P. I.V.A. 08036180159, iscrizione al Registro Imprese di Milano n. 00828100198 (di seguito, ciascuna singolarmente nonché congiuntamente, la/e "Società").

2. Oggetto

2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita dei Libri commercializzati dalla Società per il tramite del Sito.

2.2. Il Cliente, attraverso il c.d. "flag", riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le suddette Condizioni Generali di Vendita anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ.

2.3. Le Condizioni qui riportate, unitamente al contratto di compravendita online, costituiscono il Contratto (di seguito il " Contratto") tra il Cliente e la Società venditrice per l’acquisto online dei Libri.

2.4. La Società si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali di Vendita riportandole sul Sito. Le eventuali nuove Condizioni sono efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicano alle sole vendite concluse successivamente alla suddetta pubblicazione.

2.5. Il Cliente riconosce e prende atto che ai clienti che acquistano i Libri tramite il Sito non si applicano eventuali altre iniziative di maggior favore praticate dalle Società presso i Punti Vendita Iper.

3. Contratto di compravendita online

3.1. Con il contratto di compravendita online, rispettivamente, le Società vendono e il Cliente acquista, a distanza tramite strumenti telematici, i Libri indicati ed offerti in vendita sul Sito.

3.2. Per ciascuno dei Libri è disponibile sul Sito una scheda informativa a supporto dell’acquisto, le cui informazioni indicate nel Sito sono esclusivamente quelle fornite dagli editori ai fornitori della Società.

3.3. Il Cliente può acquistare solo i Libri offerti tramite il Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine (come definito alla successiva clausola 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita), così come descritti nelle relative schede informative.

In ogni caso, i Libri presenti sul Sito sono messi in vendita sino ad esaurimento della loro disponibilità. Le Società, quindi, non sono in alcun modo responsabili per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Libri. Nel caso in cui un Libro non sia disponibile al momento del ritiro, il relativo prezzo non è addebitato al Cliente.

4. Modalità di stipulazione del Contratto

4.1. Il Contratto tra la Società ed il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet secondo le modalità previste alla successiva clausola 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, mediante l’accesso del Cliente al Sito, ove, previa registrazione, e seguendo le procedure ivi indicate, il Cliente invia l’Ordine per l’acquisto dei Libri di suo interesse. Il sistema informatico utilizzato per la gestione del Sito consente al Cliente, prima dell’invio del suddetto Ordine, di poter visualizzare e stampare una pagina web all’interno della quale sono riportati gli estremi dell’Ordine (di seguito il "Riepilogo dell’Ordine") e, in particolare: (i) il titolo dei Libri; (ii) il prezzo dei Libri ordinati; (iii) il Punto Vendita Iper dove ritirare i Libri, scelto dal Cliente; (iv) l’esistenza del diritto di recesso e l’indicazione delle sue modalità di esercizio, unitamente alle modalità e ai termini di restituzione del bene in tale caso; (v) il modo di archiviazione del Contratto e le relative modalità di accesso.

4.2. Chi non è titolare della Carta Vantaggi può comunque effettuare la prima spesa utilizzando, in fase di registrazione al servizio, una Carta Vantaggi c.d. virtuale, previa compilazione del relativo modulo online.

5. Conclusione ed efficacia del Contratto

5.1. Con l’inoltro di un ordine, secondo le modalità indicate nel Sito, il Cliente effettua una proposta di acquisto del Libro scelto sulla base delle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito l’" Ordine"). La Società è sempre libera di non accettare detto Ordine.

5.2. Ogni Ordine può essere inviato tutti i giorni della settimana.

5.3. Nel caso in cui l’Ordine venga accettato, la Società ne fornisce notizia via mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito (di seguito la " Conferma d’Ordine"). Tale messaggio di conferma riporta: (i) il numero dell’Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione tra il Cliente e la Società; (ii) l’indicazione dei Libri acquistati e le relative informazioni; (iii) il prezzo dei Libri acquistati; (iv) i Libri ordinati ma non disponibili al momento del ritiro; (v) il Punto Vendita Iper dove ritirare i Libri; (vi) l’esistenza del diritto di recesso e l’indicazione delle sue modalità di esercizio, unitamente alle modalità e ai termini di restituzione dei beni in tale caso; (vii) copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

5.4. Il Contratto è valido ed efficace tra le parti solamente nel momento in cui il Cliente riceve la Conferma d’Ordine.

In ogni caso, è possibile annullare i Libri prenotati, solo nel caso in cui siano ancora nello stato "da evadere", ovvero prima che siano iniziate le procedure per la spedizione al punto vendita.

Per farlo occorre entrare nella sezione del Sito "I miei ordini" nella barra in alto a destra, visualizzare l’ordine in cui sono inseriti i Libri da annullare e cliccare sul simbolo del cestino alla destra del testo che non si desidera più.

Non sarà possibile aggiungere Libri ad un ordine già confermato. Per prenotare ulteriori Libri, occorre effettuare un nuovo ordine.

5.5. Ai sensi dell’art. 12 D.Lgs. 70/2003, si informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server della società cui Iper Montebello ha affidato la gestione informatica del Sito (TXT S.p.A., società soggetta a Direzione e Coordinamento di TXT-H Srl, via dell’Industria, 12 - 45030 Occhiobello (RO)), secondo criteri di riservatezza e sicurezza in conformità con quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), fermo restando il diritto del Cliente di richiedere per iscritto copia dell’Ordine.

6. Prezzo e modalità di pagamento

6.1. Tutti i prezzi presenti sul Sito afferenti ai Libri sono comprensivi di I.V.A.

6.2. I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo applicabile al Cliente è da intendersi quello indicato nel Riepilogo dell’Ordine.

6.3. Il prezzo dei Libri acquistati è lo stesso applicato nel Punto Vendita Iper in cui il Cliente desidera ritirare la merce ordinata al momento dell’invio dell’Ordine: in caso di discordanza tra il prezzo indicato nel Sito e quello praticato, lo stesso giorno dell’Ordine, presso il predetto Punto Vendita Iper, si applica il prezzo riportato sul Libro.

6.4. Il pagamento del prezzo dei Libri avviene presso il Punto Vendita Iper presso cui il Cliente deve recarsi per ritirare i Libri.

Gli sconti previsti per le Carte Vantaggi ed i benefici dedicati ai possessori di Carte Vantaggi Più vengono riconosciuti con la stessa modalità di accumulo in vigore al momento del ritiro dei Libri.

6.5. Eventuali sconti e promozioni applicate sono visibili sul Sito.

7. Ritiro dei Prodotti

7.1. I Libri acquistati tramite il Sito devono essere ritirati dal Cliente presso il Punto Vendita Iper indicato dal Cliente stesso nell’Ordine.

Successivamente alla Conferma d’Ordine, la Società informerà il Cliente sull’arrivo dei Libri mediante sms/e-mail. I tempi di evasione possono variare a seconda della reperibilità del testo nonché dal tipo di fornitore.

7.2. I Libri possono essere ritirati tutti i giorni dal lunedì al sabato durante gli orari di apertura del punto vendita e la domenica dalle 9.00 alle 19.00, nelle fasce orarie disponibili al momento dell’Ordine. Indicativamente, la prima fascia oraria di ritiro decorre dopo tre ore successive alla Conferma d’Ordine e il termine ultimo per il ritiro coincide con l’orario di chiusura del secondo giorno successivo alla stessa Conferma d’Ordine.

7.3. Nel caso in cui i Testi Scolastici non siano ritirati entro il 30 Novembre 2017 , la Società renderà il materiale al fornitore.

7.4. La Società provvede a comunicare tempestivamente al Cliente, all’indirizzo mail indicato al momento della registrazione al Sito, ogni ritardo nella consegna presso il Punto Vendita Iper dei Libri acquistati. Nessuna responsabilità può essere imputata alle Società in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine, salvo colpa grave.

7.5. Unitamente ai Libri, al Cliente viene consegnata anche la relativa fattura, se richiesta e, in ogni caso, lo scontrino.

8. Diritto di recesso

8.1. Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente, che sia anche qualificabile come Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nell’Ordine un riferimento di P.I.V.A., di seguito il "Consumatore"), ha diritto, entro 14 giorni dal ritiro dei Libri acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella facoltà di restituire i Libri ritirati e di ottenere il rimborso del prezzo pagato.

8.2. Tale diritto si applica a tutti i Libri descritti nell’apposita sezione dedicata alla vendita online del Sito. Il summenzionato diritto di recesso si applica inoltre al Libro acquistato nella sua interezza: non è dunque consentito esercitare tale diritto solamente su una parte del Libro acquistato (ad es.: accessori, software allegati, etc.).

8.3. Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione alla Società indicata come venditrice nella Conferma d’Ordine mediante comunicazione da inviare a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo di Via Traiano n. 57, 20149 Milano, alla c.a. Ufficio Marketing, ovvero a mezzo fax al numero 02 39207500 alla c.a. Ufficio Marketing o tramite posta elettronica alla mail servizio.clienti@iper.it.

Detta comunicazione può avvenire mediante compilazione del modulo che si allega alle presenti Condizioni Generali sotto la lettera "A".

8.4. In caso di esercizio del diritto di recesso il Consumatore deve restituire i Libri presso il Punto Vendita Iper ove questi sono stati ritirati. La riconsegna dei Libri deve avvenire senza indebito ritardo e, comunque, al più tardi entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di esercizio del diritto di recesso in oggetto.

8.5. Resta inteso che il Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nel caso in cui il Libro venga restituito danneggiato oppure incompleto, ovvero mancante di parti, accessori e componenti, ivi inclusi licenze d’uso, garanzie, etc. e comunque privo della sua confezione originale integra. In tale caso, la Società provvederà a restituire al Consumatore, al recapito indicato al momento della registrazione al Sito, il Libro acquistato, addebitando allo stesso le relative spese.

8.6. In caso di esercizio del diritto di recesso secondo le modalità sopra indicate la Società rimborsa il prezzo pagato dal Consumatore in contanti o a mezzo bonifico bancario, a favore del conto corrente bancario il cui codice IBAN sia stato tempestivamente indicato dal Consumatore, entro quattordici giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso secondo la precedente clausola 8.4.

8.6. Resta inteso che, ai sensi dell’art. 56, terzo comma, del Codice del Consumo, il rimborso del predetto prezzo potrà essere trattenuto sino all’effettiva restituzione dei Libri da parte del Consumatore oppure, se antecedente, finché quest’ultimo non dimostri di averli rispediti.

9. Garanzia

9.1. Ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), i Prodotti che presentino un difetto di conformità non riscontrabile al momento del ritiro sono coperti dalla garanzia legale di conformità (di seguito la " Garanzia Legale").

9.2. La Garanzia Legale dura 24 mesi dalla data del ritiro del Libro acquistato. Il difetto di conformità deve essere denunciato alla Società dal Consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto stesso.

9.3. La Garanzia Legale può essere invocata soltanto dal Consumatore. Pertanto, a titolo esemplificativo, la Garanzia Legale non si applica al Libro acquistato con rilascio di fattura.

9.4. Il difetto di conformità sussiste quando si verifica una delle seguenti circostanze:

a) il Libro non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;

b) il Libro non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;

c) il Libro non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;

d) il Libro non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

9.5. Il difetto di conformità non sussiste se il Consumatore è a conoscenza del difetto al momento dell’acquisto, o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza.

9.6. Qualora il difetto si manifesti entro sei mesi dalla data di ritiro del Libro, si presume, salvo prova contraria, che il difetto sia dovuto a un vizio di conformità già esistente a quella data.

9.7. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante la sostituzione.

9.8. Nel caso in cui la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, come nel caso di Libri non più in ristampa, il Consumatore può richiedere, a propria scelta, la riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di acquisto: in questi casi, nel determinare l’importo della riduzione del prezzo o della somma da restituire, si dovrà tener conto dell’uso del bene.

10. Reclami

10.1. Ogni eventuale reclamo del Cliente dovrà essere rivolto ai seguenti indirizzi:

- mail, all’indirizzo servizio.clienti@iper.it; ovvero

- fax, al numero 02 39207500, alla c.a. Ufficio Marketing; ovvero

- lettera raccomandata all’indirizzo: via Traiano n. 57, 20149 Milano, alla c.a. Ufficio Marketing.

11. Legge applicabile e Foro competente

11.1. Se il Cliente è un Consumatore, il Contratto concluso con la Società accedendo al Sito è disciplinato dal D.Lgs. 206/2005. La Società ottempera altresì agli obblighi derivanti dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70.

11.2. Il Contratto tra il Cliente e la Società è regolato dalla legge italiana.

11.3. Per le controversie civili concernenti il Contratto tra il Cliente e la Società concluso attraverso il Sito, se il Cliente è un Consumatore la competenza territoriale spetta al Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale verrà determinata secondo le norme del Codice di Procedura Civile italiano.

11.4. Per la risoluzione delle controversie, sono salve le disposizioni inderogabili di legge per la loro risoluzione extragiudiziale.

11.5. E’ stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie con i consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR, il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione della controversia in cui è coinvolto.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La informiamo che i dati personali (di seguito “Dati”) da lei forniti attraverso la registrazione sul sito Iper, saranno trattati con il supporto di mezzi cartacei ed informatici al solo fine di evadere il presente ordine. L’eventuale rifiuto di conferire i Dati potrà comportare l’impossibilità di effettuare la suddetta prestazione. I Dati non saranno diffusi. Tuttavia, possono essere comunicati al fornitore dei libri (TXT Spa) per la predisposizione della consegna ed essere accessibili ai responsabili e agli incaricati (dipendenti del titolare) del trattamento per la suddetta finalità. In qualsiasi momento potrà verificare i Dati che la riguardano ed eventualmente farli correggere, aggiornare o cancellare, o esercitare gli altri diritti riconosciuti per legge (art. 7 d.lgs. 196/2003), scrivendo o contattando il titolare al seguente indirizzo: Iper Montebello Spa – via Ponchielli 7, 20129 Milano, oppure inviando una mail a: servizio.clienti@iper.it


IPERBOOK. UN MENÙ PER TUTTI I GUSTI.

Prenota online i tuoi libri preferiti! Troverai un vasto assortimento di libri di ogni genere, che puoi prenotare velocemente, senza bisogno di carte di credito e senza spese di spedizione! Scegli il libro, prenotalo online, ritiralo presso il tuo punto vendita di fiducia. Buona lettura!