Torna al sito di Iper, La grande i

CONDIZIONI DI VENDITA E PRIVACY


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA LIBRI E LIBRI SCOLASTICI

Gentile Cliente,

il servizio "IperBook" (di seguito "IperBook”) è una nuova modalità di acquisto sia di libri di testo scolastici sia di libri di narrativa (rispettivamente di seguito “Testi Scolastici” e “Libri di Testo” e congiuntamente i “ Libri”) dedicata ai titolari di Carta Vantaggi e che consente di effettuare gli acquisti comodamente da casa o dall’ufficio e poi di passare a ritirarli presso il Punto Vendita Iper (come di seguito definito) preferito.

Il servizio è gratuito e non è richiesto un importo minimo di spesa.

La informiamo che le Condizioni Generali di Vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti (in particolare del Titolo III, Capo I, del D.Lgs. 206/2005 - c.d. «Codice del Consumo») le condizioni e le modalità con cui accedere al servizio Libri Scolastici sul sito libri.iper.it per l’acquisto dei libri di Suo interesse in maniera sicura, facile e conveniente. Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante del contratto di compravendita: pertanto La invitiamo a leggerle con attenzione e a stamparle o comunque a conservarne una copia, oltre ad accettarle per poter procedere all’acquisto.

* * * * *

1. Titolarità del Sito ed identificazione del venditore

1.1. Il sito internet libri.iper.it (di seguito il "Sito") è di titolarità di Iper Montebello S.p.A., con sede legale in Milano, via Ponchielli n. 7, P.I.V.A. e numero d’iscrizione al Registro Imprese di Milano 03585750155 (di seguito, la "Società"), ed è dedicato alla vendita online al dettaglio di libri di testo scolastici.

1.2. I beni oggetto delle presenti Condizioni Generali sono posti in vendita dalla stessa Iper Montebello S.p.A., mediante gli ipermercati ad insegna "Iper, la grande i" (di seguito "Punto/i VenditaIper") presso cui il Cliente li ritira. ( 2. Oggetto

2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita dei Libri commercializzati dalla Società per il tramite del Sito.

2.2. Il Cliente, attraverso il c.d. "flag", riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le suddette Condizioni Generali di Vendita anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ.

2.3. Le Condizioni qui riportate, unitamente al contratto di compravendita online, costituiscono il Contratto (di seguito il " Contratto") tra il Cliente e la Società venditrice per l’acquisto online dei Libri.

2.4. La Società si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali di Vendita riportandole sul Sito. Le eventuali nuove Condizioni sono efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicano alle sole vendite concluse successivamente alla suddetta pubblicazione.

3. Contratto di compravendita online

3.1. Con il Contratto, rispettivamente, la Società vende e il Cliente acquista, a distanza tramite strumenti telematici, i Libri indicati ed offerti in vendita sul Sito.

3.2. Per ciascuno dei Libri è disponibile sul Sito una scheda informativa a supporto dell’acquisto, le cui informazioni indicate nel Sito sono esclusivamente quelle fornite dagli editori ai fornitori della Società.

3.3. Il Cliente può acquistare solo i Libri offerti tramite il Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine (come definito alla successiva clausola 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita), così come descritti nelle relative schede informative.

In ogni caso, i Libri presenti sul Sito sono messi in vendita sino ad esaurimento della loro disponibilità. La Società, quindi, non è in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Libri. Nel caso in cui un Libro non sia disponibile al momento del ritiro, il relativo prezzo non sarà addebitato al Cliente.

4. Modalità di stipulazione del Contratto

4.1. Il Contratto tra la Società ed il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet secondo le modalità previste alla successiva clausola 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, mediante l’accesso del Cliente al Sito, ove, previa registrazione, e seguendo le procedure ivi indicate, il Cliente invia l’Ordine per l’acquisto dei Libri di suo interesse. Il sistema informatico utilizzato per la gestione del Sito consente al Cliente, prima dell’invio del suddetto Ordine, di poter visualizzare e stampare una pagina web all’interno della quale sono riportati gli estremi dell’Ordine (di seguito il "Riepilogo dell’Ordine") e, in particolare: (i) il titolo dei Libri; (ii) il prezzo dei Libri ordinati; (iii) il Punto Vendita Iper dove ritirare i Libri, scelto dal Cliente; (iv) l’esistenza del diritto di recesso e l’indicazione delle sue modalità di esercizio, unitamente alle modalità e ai termini di restituzione del bene in tale caso; (v) il modo di archiviazione del Contratto e le relative modalità di accesso.

4.2. Chi non è titolare della Carta Vantaggi su supporto può comunque effettuare i propri Ordini utilizzando una carta “virtuale” che viene generata dal Sito in fase di registrazione. Successivamente il Cliente potrà: (i) utilizzare la medesima carta “virtuale” anche nei Punti Vendita tramite l’applicazione della Società denominata “IperApp” ovvero, (ii) ritirare la Carta Vantaggi cartacea recandosi in cassa accoglienza presso uno qualsiasi dei Punti Vendita.

5. Conclusione ed efficacia del Contratto

5.1. Con l’inoltro di un ordine, secondo le modalità indicate nel Sito, il Cliente effettua una proposta di acquisto del Libro scelto sulla base delle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito l’" Ordine"). La Società è sempre libera di non accettare detto Ordine.

5.2. Ogni Ordine può essere inviato tutti i giorni della settimana.

5.3. Nel caso in cui l’Ordine venga accettato, la Società ne fornisce notizia via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito (di seguito la " Conferma d’Ordine"). Tale messaggio di conferma riporta: (i) il numero dell’Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione tra il Cliente e la Società; (ii) l’indicazione dei Libri acquistati e le relative informazioni; (iii) il prezzo dei Libri acquistati; (iv) i Libri ordinati ma non disponibili al momento del ritiro; (v) il Punto Vendita Iper dove ritirare i Libri; (vi) l’esistenza del diritto di recesso e l’indicazione delle sue modalità di esercizio, unitamente alle modalità e ai termini di restituzione dei beni in tale caso, tramite apposito link alla pagina dedicata del Sito; (vii) copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, tramite apposito link alla pagina dedicata del Sito.

5.4. Il Contratto è valido ed efficace tra le parti solamente nel momento in cui il Cliente riceve la Conferma d’Ordine.

In ogni caso, è possibile annullare i Libri prenotati, solo nel caso in cui siano ancora nello stato "da evadere", ovvero prima che siano iniziate le procedure per la spedizione al Punto Vendita.

Per farlo occorre entrare nella sezione del Sito "I miei ordini" nella barra in alto a destra, visualizzare l’ordine in cui sono inseriti i Libri da annullare e cliccare sul simbolo del cestino alla destra del testo che non si desidera più.

Non sarà possibile aggiungere Libri ad un ordine già confermato. Per prenotare ulteriori Libri, occorrerà effettuare un nuovo Ordine.

5.5. Ai sensi dell’art. 12 D.Lgs. 70/2003, si informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server della società cui Iper Montebello ha affidato la gestione informatica del Sito (TXT S.p.A., società soggetta a Direzione e Coordinamento di TXT-H Srl, via dell’Industria, 12 - 45030 Occhiobello (RO)), secondo criteri di riservatezza e sicurezza in conformità con quanto previsto dal Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito, “GDPR ”), applicabile a partire dal 25 maggio 2018 e, per quanto applicabile, dalla normativa italiana complementare, nonché dai Provvedimenti emessi dall’Autorità Garante della Privacy (di seguito, cumulativamente, la “ Normativa Privacy”), fermo restando il diritto del Cliente di richiedere per iscritto copia dell’Ordine.

6. Prezzo e modalità di pagamento

6.1. Tutti i prezzi presenti sul Sito afferenti ai Libri sono comprensivi di I.V.A.

6.2. I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo applicabile al Cliente è da intendersi quello indicato nel Riepilogo dell’Ordine.

6.3. Il pagamento del prezzo dei Libri avviene presso il Punto Vendita Iper presso cui il Cliente deve recarsi per ritirare i Libri.

Gli sconti previsti per le Carte Vantaggi ed i benefici dedicati ai possessori di Carte Vantaggi Più vengono riconosciuti con la stessa modalità di accumulo in vigore al momento del ritiro dei Libri.

6.4. Eventuali sconti e promozioni applicate sono visibili sul Sito e possono essere differenti rispetto a eventuali sconti e promozioni presenti nei Punti Vendita Iper.

7. Ritiro dei Prodotti

7.1. I Libri acquistati tramite il Sito devono essere ritirati dal Cliente presso il Punto Vendita Iper indicato dal Cliente stesso nell’Ordine.

Successivamente alla Conferma d’Ordine, la Società informerà il Cliente sull’arrivo dei Libri mediante sms/e-mail, a seconda della preferenza indicata dal Cliente. I tempi di evasione possono variare a seconda della reperibilità del Libro, nonché dal tipo di fornitore.

7.2. I Libri possono essere ritirati tutti i giorni dal lunedì al sabato durante gli orari di apertura del Punto Vendita Iper e la domenica dalle 9.00 alle 19.00, nelle fasce orarie disponibili al momento dell’Ordine. Indicativamente, la prima fascia oraria di ritiro decorre dopo tre ore successive alla Conferma d’Ordine e il termine ultimo per il ritiro coincide con l’orario di chiusura del secondo giorno successivo alla stessa Conferma d’Ordine.

7.3. Nel caso in cui i Testi Scolastici non siano ritirati entro il 30 Novembre 2018, la Società renderà il materiale al fornitore e il Contratto con il Cliente sarà da intendersi risolto.

7.4. La Società provvede a comunicare tempestivamente al Cliente, all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione al Sito, ogni ritardo nella consegna presso il Punto Vendita Iper dei Libri acquistati. Nessuna responsabilità può essere imputata alla Società in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine, salvo colpa grave.

7.5. Unitamente ai Libri, al Cliente viene consegnata anche la relativa fattura, se richiesta e, in ogni caso, lo scontrino.

8. Diritto di recesso

8.1. Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente, che sia anche qualificabile come Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nell’Ordine un riferimento di P.I.V.A., di seguito il "Consumatore"), ha diritto, entro 14 giorni dal ritiro dei Libri acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella facoltà di restituire i Libri ritirati e di ottenere il rimborso del prezzo pagato.

8.2. Tale diritto si applica a tutti i Libri descritti nell’apposita sezione dedicata alla vendita online del Sito. Il summenzionato diritto di recesso si applica inoltre al Libro acquistato nella sua interezza: non è dunque consentito esercitare tale diritto solamente su una parte del Libro acquistato (ad es.: accessori, software allegati, etc.).

8.3. Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione alla Società mediante comunicazione da inviare a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo di Via Traiano n. 57, 20149 Milano, alla c.a. Ufficio Marketing, ovvero a mezzo fax al numero 02 39207500 alla c.a. Ufficio Marketing o tramite posta elettronica alla mail servizio.clienti@iper.it.

Detta comunicazione può avvenire mediante compilazione del modulo che si allega alle presenti Condizioni Generali sotto la lettera "A".

8.4. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore deve restituire i Libri presso il Punto Vendita Iper ove questi sono stati ritirati. La riconsegna dei Libri deve avvenire senza indebito ritardo e, comunque, al più tardi entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di esercizio del diritto di recesso in oggetto, in difetto il recesso non potrà essere accettato.

8.5. Resta inteso che il Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nel caso in cui il Libro venga restituito danneggiato oppure incompleto, oppure visivamente utilizzato (ad. es. pagine piegate, usurate), ovvero mancante di parti, accessori e componenti, ivi inclusi licenze d’uso, garanzie, etc. e comunque privo della sua confezione originale integra. In tale caso, la Società non accetterà il reso e, nel caso in cui il reso sia stato effettuato a mezzo corriere o posta, provvederà a restituire al Consumatore, al recapito indicato al momento della registrazione al Sito, il Libro acquistato, addebitando allo stesso le relative spese di riconsegna.

8.6 . In caso di esercizio del diritto di recesso secondo le modalità sopra indicate, la Società rimborsa il prezzo pagato dal Consumatore con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore, entro quattordici giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso secondo la precedente clausola 8.4. Resta inteso che, ai sensi dell’art. 56, terzo comma, del Codice del Consumo, il rimborso del predetto prezzo potrà essere trattenuto sino all’effettiva restituzione dei Libri da parte del Consumatore oppure, se antecedente, finché quest’ultimo non dimostri di averli rispediti.

9. Garanzia

9.1. Ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), i Prodotti che presentino un difetto di conformità non riscontrabile al momento del ritiro sono coperti dalla garanzia legale di conformità (di seguito la " Garanzia Legale").

9.2. La Garanzia Legale dura 24 mesi dalla data del ritiro del Libro acquistato. Il difetto di conformità deve essere denunciato alla Società dal Consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto stesso.

9.3. La Garanzia Legale può essere invocata soltanto dal Consumatore. Pertanto, a titolo esemplificativo, la Garanzia Legale non si applica al Libro acquistato con rilascio di fattura.

9.4. Il difetto di conformità sussiste quando si verifica una delle seguenti circostanze:

a) il Libro non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;

b) il Libro non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;

c) il Libro non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;

d) il Libro non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

9.5. Il difetto di conformità non sussiste se il Consumatore è a conoscenza del difetto al momento dell’acquisto, o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza.

9.6. Qualora il difetto si manifesti entro sei mesi dalla data di ritiro del Libro, si presume, salvo prova contraria, che il difetto sia dovuto a un vizio di conformità già esistente a quella data.

9.7. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante la sostituzione.

9.8. Nel caso in cui la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, come nel caso di Libri non più in ristampa, il Consumatore può richiedere, a propria scelta, la riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di acquisto: in questi casi, nel determinare l’importo della riduzione del prezzo o della somma da restituire, si dovrà tener conto dell’uso del bene.

10. Reclami

10.1. Ogni eventuale reclamo del Cliente dovrà essere rivolto ai seguenti indirizzi:

- mail, all’indirizzo servizio.clienti@iper.it; ovvero

- fax, al numero 02 39207500, alla c.a. Ufficio Marketing; ovvero

- lettera raccomandata all’indirizzo: via Traiano n. 57, 20149 Milano, alla c.a. Ufficio Marketing.

11. Legge applicabile e Foro competente

11.1. Se il Cliente è un Consumatore, il Contratto concluso con la Società accedendo al Sito è disciplinato dal D.Lgs. 206/2005. La Società ottempera altresì agli obblighi derivanti dal D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70.

11.2. Il Contratto tra il Cliente e la Società è regolato dalla legge italiana.

11.3. Per le controversie civili concernenti il Contratto tra il Cliente e la Società concluso attraverso il Sito, se il Cliente è un Consumatore la competenza territoriale spetta al Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale verrà determinata secondo le norme del Codice di Procedura Civile italiano.

11.4. Per la risoluzione delle controversie, sono salve le disposizioni inderogabili di legge per la loro risoluzione extragiudiziale.

11.5. La Società informa inoltre il Cliente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie con i consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR, il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione della controversia in cui è coinvolto.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

La informiamo che i dati personali (“Dati”) da lei forniti attraverso la compilazione facoltativa del modulo saranno trattati con il supporto di mezzi cartacei ed informatici al solo fine di evadere il presente ordine (base giuridica: esecuzione del contratto).

L’eventuale rifiuto di conferire i Dati potrà comportare l’impossibilità di effettuare la suddetta prestazione.

I Dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati al fornitore dei libri TXT S.p.a., nominato responsabile del trattamento, per l’evasione dell’ordine, nonché agli incaricati (dipendenti del titolare e del responsabile) per la medesima finalità.

I dati saranno conservati per il periodo previsto per legge e/o dai provvedimenti del Garante per la Privacy; i dati contabili (inclusi i dati di scontrino relativi ai prodotti acquistati) saranno conservati per il periodo richiesto per legge.

Secondo quanto previsto dalla legge (art. da 15 a 22 del Regolamento) ogni soggetto ha, tra gli altri, il diritto di ottenere l’accesso alle sue informazioni (art. 15) attraverso una copia delle informazioni raccolte, la loro rettifica o integrazione (art. 16), la loro cancellazione (il c.d. diritto all’oblio, art. 17), la limitazione del trattamento (art. 18) il diritto alla portabilità dei suoi dati (art.20), il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati per motivi particolari (art. 21) e di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato (art.22).

In qualsiasi momento Lei potrà esercitare tali diritti scrivendo all’indirizzo Iper Montebello S.p.A.- Via Marco Ulpio Traiano 57 - Milano ovvero all’indirizzo e-mail privacy.iper@legalmail.it.

Inoltre Lei ha diritto di proporre reclamo alla autorità di controllo a ciò preposta, vale a dire il Garante per la Protezione dei dati personali ( www.garanteprivacy.it).


IPERBOOK. UN MENÙ PER TUTTI I GUSTI.

Prenota online i tuoi libri preferiti! Troverai un vasto assortimento di libri di ogni genere, che puoi prenotare velocemente, senza bisogno di carte di credito e senza spese di spedizione! Scegli il libro, prenotalo online, ritiralo presso il tuo punto vendita di fiducia. Buona lettura!

Un sito di Iper, La grande i
logo