La crisi della psicoanalisi e dei suoi fondamenti epistemologici. psicoanalisi, metodo dialettico e tavola epistemologica universale
di  giacomini gian giacomo
Pubblicato da alpes italia, 2016
ISBN:  9788865312520
29,00€
5%
27,55€
Copie

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull’etichetta sul retro di copertina.

Servizi aggiuntivi

Prima di completare l’ordine potrai scegliere uno o più servizi aggiuntivi tra:
  • Aggiungere la copertina personalizzata
  • Aggiungere la confezione regalo
Da decenni la psicoanalisi si trova al centro di un acceso dibattito per i suoi fondamenti epistemologici e per la legittimità della sua aspirazione di qualificarsi come una vera disciplina scientifica. Tale aspirazione è stata sin dagli inizi alla base della ricerca di Freud, che si riproponeva di conferire alla Weltanschauung psicoanalitica uno statuto epistemologico non dissimile da quello delle scienze naturali. La stessa teoria freudiana della personalità si fonda sulla dottrina metapsicologica delle pulsioni istintuali e su leggi economico-fisicalistiche dell'omeostasi, della costanza e dell'entropia cosmica. L'impostazione riduzionistica era destinata all'incongruenza rispetto alla originarietà della ricerca psicoanalitica, rivolta ai problemi della personalità interiore costituita dal rapporto dialogico e dialettico tra analizzando e analista. Per l'autore in tali incongruenze epistemologiche si individuano le origini della crisi della psicoanalisi. Secondo i criteri della Tavola Epistemologica Universale, l'autore sviluppa la tesi che, per un superamento della crisi, si renda necessaria una rigorosa applicazione del metodo dialettico attualistico, nella teoria e nella prassi.
Autore: giacomini gian giacomo
Editore: alpes italia
ISBN: 9788865312520
Numero di tomi: 1
Numero di pagine: 381
Anno di pubblicazione: 2016

IPERBOOK. UN MENÙ PER TUTTI I GUSTI.

Prenota online i tuoi libri preferiti! Troverai un vasto assortimento di libri di ogni genere, che puoi prenotare velocemente, senza bisogno di carte di credito e senza spese di spedizione! Scegli il libro, prenotalo online, ritiralo presso il tuo punto vendita di fiducia. Buona lettura!

Un sito di Iper, La grande i
logo